Gray Alien Games è la definizione di uno sviluppatore sportivo interloper. Un'equipe di marito e moglie con sede nel Dorset rurale, Jake Birkett e Helen Carmichael lavorano per conto mio con l'aiuto di piccoli editori e appaltatori di posti stranieri. Jake non è sempre un rifugiato dello sviluppo dell'AAA, ma un veterano della scena informale per PC informale del restante decennio, mentre sfornava dei videogiochi rompicapo per siti Web come Big Fish. Sono anche pazzi di storia. Helen, che scrive le eventualità, è una storica, anche se Jake raccoglie denaro. Quando si fa una scenografia in tempi antichi, a Jake piace conservare una moneta della durata sulla sua scrivania da mostrare in mano mentre lavora. Se avessi bisogno di metterli in scena come personaggi di una sitcom contemporanea, sarebbero i Detectorists, non la Silicon Valley.

Dobbiamo fare tesoro di costruttori come questo, che esercitano la sessione del ciclo e osservano le loro stesse passioni, perché i loro giochi non assomigliano a nient'altro. Grey Alien ha avuto un successo minore molti anni fa con Regency Solitaire, un rompicapo fresco e immacolato che danzava elegantemente attorno a un pastiche mite dei romanzi di Jane Austen. Lo amavo. Quando l'hanno portato da Big Fish a Steam, ha individuato un improvviso pubblico di destinazione lì, e Gray Alien era stato persuaso a fare qualcosa insieme a linee identiche ma mirava più direttamente alla folla di giocatori di Steam.

Il risultato è Shadowhand, che mira a fondere il nobile passatempo del solitario con la forma e i sistemi di un gioco di posizione-gioco - come un sostituto come Puzzle Quest ha fatto per i videogiochi puzzle seme-tre. È onestamente una ricreazione più all'avanguardia rispetto al Regency Solitaire, compresi bottino, sistema, attributi individuali e gadget consumabili per le miscele arcade e le abilità di ricarica della prima stagione. Introduce inoltre l'idea splendidamente paradossale del solitario di combattimento basato su flip-based, che è il punto in cui le sue strutture RPG scoprono il buy e dà un'intensità tattica.