conto alla rovescia... pronti?





il saluto della presidente aiqh





La sintonia fra cavallo e cavaliere: il punto da cui ripartire





L‘Italian Quarter Championship – Coppa delle Regioni - Final2016 sarà il coronamento finale di tutta l’attività svoltasi nella stagione agonistica che sta per concludersi. Quest’anno le gare si svolgeranno dal 21 al 23 ottobre a Caluso (Piemonte) nella prestigiosa sede de La Peschiera QH, sita in un territorio, il Canavese, che ha storicamente dimostrato un amore particolare per il cavallo.


L’organizzazione della Finale 2016 è stata affidata alla Responsabile Regionale del Piemonte, Cristina Fiscella che, come coach della squadra piemontese, con professionalità e passione è riuscita a creare un’equipe coesa in grado di aggiudicarsi la Coppa delle Regioni nelle finali nazionali degli ultimi due anni (2014-2015).


Le squadre di molte regioni italiane hanno già dato la loro adesione e si stanno preparando per dar vita ad una competizione che, pur osservando il fair play com’è nostra regola e consuetudine, promette quel giusto sapore agonistico che renderà le gare avvincenti, sfidanti per i concorrenti e godibili per il pubblico.


Alexandra Jagfeld, giudice internazionale di nazionalità tedesca, garantirà un giudizio imparziale basato sui più alti standard europei.


La Finale 2016 della Coppa delle Regioni è importante per due motivi principali. Da una parte rappresenta la chiusura dei vari campionati regionali disputati in tutta Italia. Dall’altra sottolinea come sia nei tanti centri dislocati a livello regionale che il nostro sport prende vita e che sia proprio da lì che è necessario partire per farlo crescere e sviluppare.


In Italia, purtroppo, le nostre discipline sono ancora poco conosciute al grande pubblico. La loro armonia, precisione e godibilità sono adatte a tutti, dai 2 anni in su, fino ai giovani settantenni che, contrariamente a quanto avviene in altri ambiti sportivi, possono continuare ad allenarsi e a gareggiare. L’asse portante attorno a cui ruota il nostro mondo, infatti, è il rapporto di scambio fra essere umano e cavallo, che non ha età. E in quest’ottica il quarter è perfetto: un’animale versatile, collaborativo e allo stesso tempo reattivo, di indole docile ma brillante.


La sintonia che si crea tra cavallo e cavaliere rappresenta il cuore pulsante delle nostre discipline e l’elemento che le contraddistingue. Ad oggi sono pochi quelli che, fuori dal nostro circuito, riescono ad apprezzare il rapporto simbiotico uomo-animale, basato su un profondo rispetto e una reciproca conoscenza tali da permettere a entrambi di capirsi attraverso piccoli cenni e movimenti impercettibili.


In questo senso la Finale 2016 può rappresentare il trampolino per far ripartire l’Associazione, puntando a coinvolgere fasce sempre più ampie di pubblico tramite una divulgazione sistematica che, oltre a far conoscere e apprezzare il nostro sport, spinga a praticarlo con piena soddisfazione.


Ovviamente questa opportunità non sarebbe stata tale senza l’aiuto e la partecipazione di molte persone che, a diverso titolo, si sono adoperate perché riuscissimo ad arrivare dove siamo arrivati. Alcune di loro vorrei ringraziarle pubblicamente.


La Viceprresidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Daniela Ruffino che, convinta della validità della pratica del nostro sport e sensibile e attenta alle esigenze del territorio, si è fatta portavoce presso il Consiglio Regionale, che ha concesso il Patrocinio alla Coppa delle Regioni.


Il Consigliere Metropolitano di Torino, Alberto Avetta, che è anche Sindaco di Cossano Canavese e fine conoscitore dello spirito canavesano, e che è stato felice di dare il proprio contributo alla realizzazione di questa finale.


Il Sindaco di Caluso, Maria Rosa Cena che, amando i quarter e la monta americana, si è prodigata per accordare il Patrocinio del Comune e si è offerta di collaborare fattivamente all’organizzazione della Finale 2016.


La responsabile del Gruppo Turismo di Confindustria Canavese, Maria Aprile, e tutti i partner che offriranno il loro contributo per la realizzazione dell’evento di fine ottobre.


Concludo con un invito a tutti gli appassionati di equitazione a partecipare alla Finale 2016 della Coppa delle Regioni. Sarà un evento difficile da dimenticare.


Emanuela Stefani

Presidente dell’Associazione Italiana Quarter Horse (AIQH)



la ristorazione





La realizzazione di questa finale in Piemonte prospetta di essere un’ottima vetrina per far apprezzare non solo l’ottimo livello raggiunto dai vari centri ippici piemontesi che offrono i loro migliori binomi al lustro della squadra regionale, ma anche le tante peculiarità ed unicità, sotto l’aspetto naturalistico, storico, culturale ed eno-gastronomico, del bellissimo territorio che ci ospita.





Proprio in quest’ottica, il comitato organizzativo ha deciso di affidare la gestione della ristorazione a Marina Ramasso, titolare e chef del Ristorante ‘del Paluch’ di Baldissero Torinese che, coni suoi selezionati menù, garantirà agli ospiti un insieme di portate della più pura tradizione piemontese, preparati con alimenti di stagione coltivati nel nostro territorio che saranno accompagnati dagli ottimi vini del canavese, Erbaluce e Carema, ed altri provenienti da altre zone della provincia di Torino.





final2016 - un grande evento!





A poco meno di due mesi dalla realizzazione dell'evento, l' Italian Quarter Championship - Final2016 è già una magnifica realtà che promette di divenire ancor più importante a mano a mano che la data si avvicina.


Grazie all'infaticabile lavoro della responsabile, Cristina Fiscella, e dei suoi tanti e valenti cavalieri, la Squadra della Regione Piemonte si è aggiudicata la Coppa delle Regioni nelle finali nazionali degli ultimi due anni ed è anche per questo che il Final2016 si svolgerà in Piemonte sotto l'egida dell'Associazione Italiana Quarter Horse (AIQH).





La sede di svolgimento delle gare sarà La Peschiera QH di Frazione Molliette di Caluso, Centro Ippico di tutto rispetto ed all'avanguardia, dotato di due arene coperte ed una all'aperto, di ampi e funzionali box inseriti in scuderie in cui, cavalli e cavalieri, troveranno tutti i confort necessari ad un loro piacevole e sereno soggiorno.



Alla manifestazione hanno già aderito i migliori centri ippici di Monta Western in rappresentanza di molte regioni italiane ma, siamo certi che, a queste, se ne aggiungeranno altre.



Ad oggi, si prevede l'arrivo di più di cento bellissimi cavalli che, montati dai più valenti cavalieri del panorama nazionale, daranno vita a binomi in grado di far emergere tutta la tecnica e la spettacolarità delle varie discipline inserite a programma.​



FINAL2016 - UNA FAVOLOSA LOCATION!





L' Italian Quarter Championship – Final2016 sarà un grande evento e si svolgerà nella pregevole cornice del Centro Ippico La Peschiera QH di Frazione Molliette a Caluso che è una struttura in grado di essere la cornice ideale per un evento di così alto livello.





Frazione Molliette di Caluso è un piccolissimo centro di case sparse nella pianura del Canavese che guarda verso Torino. Nelle giornate di sole il paesaggio è veramente mozzafiato, soprattutto quando lo sguardo spazia libero sulla larga pianura circostante fino a cogliere il profilo delle cime dei bellissimi monti che le fanno da corona stagliandosi nel celeste del cielo; abbassando di poco lo sguardo la rigogliosa vegetazione regala tantissimo verde di tutte le tonalità e, in questo luogo che sembra un angolo di Paradiso, ti sembra strano essere a soli 20 chilometri dal traffico e dalla congestione di Torino.

Nell’arrivare a La Peschiera Quarter Horses per la prima volta, rimani colpito da come la struttura si fonda armoniosamente con il paesaggio circostante e di come sia tutto talmente curato nei minimi particolari al punto che ti viene naturale andare pianissimo verso il parcheggio per non spostare nemmeno una pietruzza di ghiaia.
Vicino al parcheggio, una grande arena coperta di 36x66 metri e, a fianco, un’arena scoperta di 60×80 metri poco più in là, un’altra arena coperta di 25×75 metri. Entrando in quest’ultima vedi cavalli e cavalieri in allenamento ma, dopo un breve tragitto, ecco, finalmente le scuderie e li un intenso profumo di fieno ti investe. In tutto, la struttura dispone di 92 box da 3,5×4 metri e di 120 box da 3×3 metri. Poi c’è l’ufficio, le sellerie in cui tutto è riposto con ordine meticoloso e lo spazio per i lavaggi ad acqua calda.
Fanno ancora parte della struttura una giostra coperta a 6 posti, un tondino coperto di 18 metri di diametro ed una clinica veterinaria per ogni emergenza, con la sala operatoria dotata dei più moderni strumenti ed attrezzature.





A disposizione dei partecipanti alle gare, un ampio e comodo parcheggio interno alla struttura, vicinissimo ai box permetterà di godere appieno della praticità e della serenità di avere ‘sott’occhio’ il proprio amato cavallo.
Il pubblico che accorrerà ad assistere alle gare, potrà apprezzare fino in fondo la bellezza e la poeticità della location scelta.



Final2016 Un’ospite di tutto rispetto!





L' Italian Quarter Championship - Final2016 è la Finale per l’assegnazione della Coppa delle Regioni e, sotto l’egida della Associazione Italiana Quarter Horse, è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica ‘Performance Horses A.S.D.’ che ha sede presso La Peschiera QH, sede dove si svolgeranno le gare.
Presidente della Performance Horses è Cristina Fiscella, trainer del Fisci Team, contraddistinta da un passo deciso, sguardo fiero e diretto, una stretta di mano salda ma non ruvida, quasi rassicurante ed un largo sorriso.





Ciò che stupisce è il tono con cui la nostra ospite racconta e descrive ogni cosa. E’ un tono assolutamente professionale ma anche molto caldo: il tono di chi ama ciò che fa ed, in effetti, Cristina Fiscella ama gli animali ed è medico veterinario ma ha da sempre una predisposizione innata nel rapportarsi con i cavalli. Si scopre pian piano ma le brillano gli occhi di luce intensa quando racconta di come abbia iniziato a cavalcare giovanissima praticando la monta all’inglese nella disciplina del Salto Ostacoli, fino al momento in cui ha scoperto il Reining e tutte le discipline di Western Performance e se ne è innamorata a tal punto da voler a tutti i costi eccellere in queste discipline. Dal 2000 in poi, in effetti conquista diversi titoli per l’associazione AIQH (Associazione Italiana Quarter Horse) nelle discipline di Western Performance e nel Reining per la IRHA (Italian Reining Horse Association) e, inoltre, acquisisce il titolo di Operatore Tecnico FISE (Federazione Italiana Sport Equestri).





Nel 2014, Cristina Fiscella diviene responsabile e coach della squadra Piemonte con cui partecipa alla finale italiana della Coppia delle Regioni a Cervia.
Nello stesso anno, La Peschiera QH diventa centro affiliato FISE, sezione Monta Western e AIQH e Cristina Fiscella diviene Presidente della sezione Piemonte della RPQH (Regional Piemonte Quarter Horse).
Con la squadra Piemonte, come coach, vince la finale italiana della Coppa delle Regioni presso il Centro Ippico Le Siepi di Cervia e la vittoria verrà replicata anche nell’edizione 2015. Nello stesso anno, Cristina e stata coach per l’Italia all’europeo AQHA (American Quarter Horse Association) a squadre 2015 in Francia… con un argento per gli youth e bronzo per gli amateur.
Con la sua tenacia, con la sua esperienza e con la grande professionalità che la contraddistingue, Cristina è riuscita nell’arduo compito di creare un team vincente in grado di competere con i migliori a livello italiano e non solo. Ma per comprendere fino in fondo i suoi successi bisogna vederla all’opera quando segue gli allenamenti dei suoi allievi perché solo in quel momento specifico si può comprendere che quello che trasmette non è solo frutto di esperienza e di grande allenamento.
La cura e l’attenzione che impiega non sono solo l’opera di un maestro che insegna delle azioni ma sono un lavoro di cesellatura continua su cavaliere e cavallo in modo che i movimenti divengano fluidi ed armonici in un equilibrio costante che tenta di raggiungere la perfezione del movimento ben sapendo che questa non può essere raggiunta se cavallo e cavaliere non diventano un tutt’uno. Il rapporto simbiotico che nasce per amore tra cavallo e cavaliere è sicuramente indispensabile alla buona riuscita e Cristina deve conoscere fino in fondo i più piccoli particolari del carattere di entrambi per poterli poi armonizzare.
Con un anfitrione così e con l’entusiasmo e la passione di tutti coloro che collaborano alla realizzazione di questa finale, si può essere certi della sua splendida riuscita.



VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLE DISCIPLINE DI REINING E WESTERN PERFORMANCE





Per ampliare la conoscenza delle discipline del Reining e delle Western Performance a chi non è del settore è stato girato un video che verrà proiettato durante la conferenza stampa che si terrà alle ore 11 di Giovedì 29 settembre 2016, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, nella prestigiosa cornice della Sala Viglione di Palazzo Lascaris in via Alfieri 15, a Torino.


Il video è visionabile alla pagina You Tube Presentazione Coppa delle regioni Finale 2016





conferenza stampa palazzo lascaris, torino





Conferenza stampa per la presentazione della Coppa delle Regioni 2016!
Grazie della splendida opportunità offertaci dal nostro Ufficio Stampa nella persona di Nicoletta Viali, grazie al Consiglio della Regione Piemonte con la signora Daniela Ruffino che ci ha ospitato, al Sindaco di Caluso, la signora Maria Rosa Cena; alla signora Aprile del Gruppo Turismo di Confindustria Canavese, alla Termalvet... e a tutti i nostri ragazzi che hanno partecipato!!!